Home

Concerto di Gala del 150°





Domenica 14 dicembre alle ore 16:30 presso la palestra del centro scolastico di Faido, a degna chiusura dei festeggiamenti per un simile giubileo, la Filarmonica Faidese si è cimentata nell'esecuzione di uno dei capolavori della storia della musica per fiati, la celebre Grande Symphonie Funèbre et triomphale di Hector Berlioz, scritta in seconda versione nel 1842, per celebrare i morti e gli ideali della Rivoluzione Francese; proprio a questa seconda versione (la prima è del 1830) che prevede l'aggiunta di archi e coro, si riferisce il nuovo arrangiamento per l'occasione preparato dal nostro maestro Andrea Cupia.
Oltre ad un gruppo di archi professionisti, la Filarmonica è stata accompagnata da un grande coro formato dall'unione di due cori ticinesi: il Coro Lirico di Lugano ed il Coro Calliope di Locarno. A completamento del programma due brani di autori della rivoluzione francese: Symphonie pour musique militaire di Gossec ed un Hymne Patriotique di Mehul, quest'ultimo arrangiato sempre dal nostro maestro.
Lo spirito e gli ideali di questo programma si sposano perfettamente in un sentimento di appartenenza e celebrazione degni di un importante anniversario.

Locandina ufficiale dell'evento

Programma del concerto

Lotteria:
Risultato estrazione lotteria