Filarmonica Faidese Faido - 1864

La Filarmonica Faidese (FFF) è una orchestra di strumenti a fiato e percussioni di 3° categoria che conta più di quaranta soci attivi; ha sede a Faido e si incontra una volta a settimana (solitamente il venerdì sera) per provare i brani che presenta in vari concerti nel corso dell’anno, in particolare per la festa di San Andrea con l’annuale concerto di Gala la prima domenica di dicembre. Il repertorio spazia dalle classiche marce d’ordinanza bandistiche a brani di musica leggera, fino ad arrivare a brani più impegnativi come pure colonne sonore di film.
Negli ultimi anni, grazie al lavoro del Maestro Andrea Cupia, il livello di difficoltà dei brani eseguiti è cresciuto sempre più fino a raggiungere dei traguardi straordinari con la vittoria nella 4a Festa Cantonale di Musica di Bellinzona nel 2014 e la strepitosa vittoria nel 2016 della 34a Festa Federale di Musica a Montreux!
Peculiarità di questa filarmonica è la presenza di molti giovani e giovanissimi (età media 24 anni) che permettono alla stessa di avere una vita sociale molto intensa; ogni anno si organizza una gita sociale di 2 giorni in Svizzera o all’estero, un weekend di studio intensivo e molte giornate o serate in compagnia dove si svolgono attività di varia natura: concerti, cene, cinema, attività artistiche o sportive, ...